Codice tributo 3944: che cos’è il codice tributo 3944 per la TARI e come usarlo nell’F24

Il codice tributo 3944 rappresenta un tipo di imposta che deve essere attentamente analizzato in quanto il suo utilizzo deve essere effettuato in maniera precisa.
Ecco tutto quello che bisogna conoscere del suddetto codice in modo tale da prevenire errori durante l’utilizzo dello stesso.

Il cambio del codice tributo 3944

In un primo momento identificare il codice 3944 per il pagamento della TARI, ovvero la tassa sui rifiuti, potrebbe far storcere il naso a parecchie persone.
Questo per il semplice fatto che, in passato, tale codice veniva utilizzato per altri ambiti e tutt’ora oggi lo stesso viene adoperato per altri scopi.
Questa variazione del codice 3944 dipende dalla Legge di Stabilità del 2014, che ha incluso nello stesso anche la TARI.

Tale codice identifica infatti la UIC, ovvero l’imposta unica comunale che, per la precisione, è composta da diverse altre imposte quali appunto la TARI, utile per finanziare i diversi costi di gestione delle imprese che si occupano del ritiro, suddivisione, smaltimento e riciclo dei rifiuti, Imu, ovvero l’imposta sugli immobili di proprietà e allo stesso tempo per la TASI, ovvero quell’imposta che deve essere pagata per mantenere attivi i diversi tipi di servizi indivisibili per la collettività di una città.

Pertanto il codice tributo 3944 è quello che identifica la TARI e che permette di effettuarne il pagamento.

Da chi deve essere pagata la TARI col codice tributo 3944

Sono diverse le figure che dovranno effettuare il pagamento della TARI sfruttando questo codice identificativo.
In primo luogo occorre sottolineare come i principali soggetti che devono effettuare il pagamento sono coloro che abitano in un appartamento sia in qualità di inquilini che di proprietari.
Entrambe le persone devono quindi sostenere il versamento dell’imposta identificata con questo particolare codice tributario.

Allo stesso tempo anche quando vi è un contratto di locazione di soli sei mesi è necessario effettuare un versamento della TARI.
In questo caso il proprietario dell’immobile potrà optare per accollarsi il pagamento della stessa imposta oppure se far ricadere la spesa direttamente sull’inquilino.
In questo caso occorre sottolineare come il proprietario dell’appartamento o casa potrà aggiungere una somma di denaro extra sulla TARI, ottenendo quindi un piccolo utile dato che sarà il proprietario dello stesso immobile a dover sostenere, in prima persona, la spesa della tassa.

Quali sono le parti che compongono il codice tributo 3944

Per quanto riguarda la composizione dell’imposta occorre sottolineare il fatto che il codice tributo 3944 è formato da una parte fissa e una variabile che, di fatto, compongono l’intera imposta.
La prima di questa è variabile e viene calcolata in base al numero di persone che abitano nell’immobile.
Pertanto una coppia pagherà un tributo che potrebbe essere inferiore rispetto a una famiglia composta da quattro persone.
La parte fissa della tassa viene invece calcolata moltiplicando un coefficiente fisso per il numero di metri quadri che compongono la casa.
In questo modo, unendo le due parti, è possibile capire quale sarà l’importo dalla tassa che deve essere versato sfruttando il modello F24.

Come bisogna usare il codice tributo 3944

Per quanto riguarda l’utilizzo del codice, occorre recarsi nella pagina relativa all’IMU e agli altri tributi locali.
Occorre compilare inserendo il codice del Comune nel quale si trova l’abitazione, il numero di immobili per il quale si deve pagare la TARI, sbarrare la voce Ravv se non si tratta di un ravvedimento operoso e inserire il codice tributo 3944 nell’apposita casella.
Successivamente bisogna indicare il numero di rate che si intendono pagare e quelle complessive e l’anno al quale fa riferimento il pagamento stesso.
In questo modo il modello F24 verrà compilato in modo corretto e sarà possibile svolgere il versamento della TARI senza compiere degli errori che potrebbero essere sinonimo di complicazioni.

Se invece si devono pagare degli interessi oppure sanzioni che ricadono su questa imposta, il codice tributo da utilizzare non sarà il 3944.
Per il primo caso bisogna inserire il codice 3945 mentre, se si parla di sanzioni, si deve inserire il numero 3946.