Banca Mediolanum nasce come compagnia assicurativa nel 1982, prendendo il nome di Programma Italia ed è solo verso gli ultimi anni del secolo scorso che decide di intraprendere una nuova via iniziando ad dedicarsi al risparmio e dando vita all’attuale banca che tra le altre cose è stata la prima banca online.
Banca Mediolanum è un’istituto bancario 100% made in Italy che offre diversi tipi di conti correnti, ognuno con caratteristiche diverse, uno di questi è il Conto Mediolanum.
Caratteristiche del Conto Corrente Mediolanum
La banca Mediolanum offre a tutti i nuovi clienti la possibilità di aprire un conto corrente e ottenere una carta di credito che per il primo anno avranno un canone pari a zero. Con l’apertura del conto corrente Mediolanum si otterrà in dotazione con il conto anche una carta di debito completamente gratuita, che offre la possibilità di prelevare gratuitamente da qualsiasi sportello automatico bancario presente sul territorio nazionale. Aprendo il Conto Mediolanum dal 1° aprile al 31 maggio 2018, ogni giorno si prende parte all’estrazione di un Samsung Galaxy S9. Questo innovativo Conto Mediolanum offre una serie di vantaggi, tra cui:
– la possibilità di utilizzare le carte di credito e di debito concesse in dotazione con il conto attraverso le apposite applicazioni, Apple pay e Samsung Pay, per poter effettuare acquisti nei negozi fisici e su internet in completa sicurezza e in maniera molto più semplice e rapida. Nei negozi fisici, per effettuare i pagamenti infatti, sarà sufficiente avvicinare l’iPhone o lo smartphone al POS invece di inserire la carta;
– l’opportunità di gestire il proprio conto direttamente online, 24 su 24, ed effettuare le varie transazioni in maniera del tutto autonoma ogni volta che si ha tempo e voglia.
Banca Mediolanum per di più può procedere, su richiesta dei propri clienti, alla chiusura di un vecchio conto e richiedere il trasferimento del saldo positivo sul nuovo conto Mediolanum. Sul nuovo conto corrente Mediolanum potranno essere trasferiti solo una parte (trasferimento parziale) o tutti i bonifici e addebiti diretti (trasferimento totale) al conto originario. Dopo il trasferimento totale, tutti i bonifici eventualmente diretti e ricevuti sul conto originario, entro i 12 mesi dalla chiusura, dovranno essere automaticamente inoltrati sul nuovo conto (cd reindirizzamento automatico).
Come aprire il Conto Corrente Mediolanum
La banca Medionalum opera esclusivamente online quindi anche l’apertura del conto deve avvenire utilizzando canali virtuali. Basta avere un PC e una connessione internet ed avere a portata di mano la propria carta d’identità in corso di validità, il codice fiscale e lo smartphone.
Sul sito di Banca Mediolanum, dopo aver visionato l’apposita sezione dedicata al Conto Corrente Mediolanum occorre cliccare su apri il conto e andare a inserire i propri dati (nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo e-mail) e scegliere il proprio username per l’accesso, personalizzare il conto selezionando le carte di debito e credito, procedere all’identificazione digitale mediante webcam, con bonifico bancario o personalmente e apporre la firma digitale. Al momento dell’apertura del conto, sarà possibile anche decidere di cointestarlo per un massimo di tre titolari per conto.
La sicurezza e l’affidbilità di Banca Mediolanum
La banca Mediolanum ha aderito al Fondo Interbancario di tutela dei depositi. Quindi chi apre un conto corrente Mediolanum è tutelato e sufficientemente garantito, il che sta a significare che in caso di fallimento della banca, ciascun cliente ha diritto al rimborso delle somme depositate sul conto, fino ad un massimo di 100.000 euro. Inoltre, per accertarsi della solidità patrimoniale di una banca occorre prestare attenzione ad un particolare indicatore, il Cet1 (Common Equity Tier 1 Ratio), che in Italia, per considerare una banca economicamente solida, deve superare il 10,5%. Il Cet1 di Banca Mediolanum è pari al 21,5% che le permette di posizionarsi al secondo posto tra le Banche più solide di tutta Italia.
Opinioni sul Conto Corrente Mediolanum
Il Conto Corrente Mediolanum rappresenta una delle migliori scelte per chi ha bisogno di un conto snello, dinamico, sicuro, in grado di essere interamente gestito online, senza bisogno di recarsi il filiale e sopportare file interminabili allo sportello. Tra l’altro offre notevoli vantaggi dal punto di vista economico, se si considera il fatto che per il primo anno la carta di credito concessa in datazione con il conto è completamente gratuita e non prevede il pagamento di alcun tipo di canone.