Conto Deposito Chebanca: Costi, Recensioni, Opinioni

CheBanca! è un istituto di credito italiano nato nel 1991 con il nome di Mutui Immobiliari Compass Sovac – Micos S.p.A. e che attualmente fa parte del Gruppo di Mediobanca. Conta oltre 800 mila clienti in tutta Italia per complessivi 20 miliardi di euro dei raccolta. Mette a disposizione dei propri clienti tanti prodotti finanziari particolarmente interessanti come nel caso del Conto Deposito. Scopriamo insieme tutte le peculiarità del Conto Deposito di CheBanca!, i costi, le recensioni e le opinioni di quanti lo hanno già sottoscritto.

Conto Deposito di CheBanca!, le caratteristiche

Il Conto Deposito di CheBanca! si distingue rispetto ai prodotti similari dei competitor presenti sul mercato, grazie alla politica societaria di elargire gli interessi in anticipo al momento della sottoscrizione del vincolo per cui gli stessi interessi possono, eventualmente, essere vincolati a loro volta. Una bella comodità anche per quanti hanno necessità di liquidità e non vorrebbero svincolare il proprio denaro. Questo prodotto permette di vincolare una somma minima di 100 euro per periodi di tempo pari a 3, 6 oppure 12 mesi ad un tasso di interesse pari allo 0,25% in caso di 3 mesi, allo 0,30% in caso di 6 mesi e dello 0,40% in caso di 12 mesi. Consente, inoltre, di effettuare più vincoli nello stesso lasso di tempo e di svincolare il denaro in qualsiasi momento senza alcun costo e comunque fruendo del tasso basso. Infine, come altri istituti di credito anche CheBanca! ha aderito al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che assicura al cliente una copertura fino ai 100 mila euro in caso di fallimento della stessa banca.

Conto Deposito CheBanca: i costi

Sia per l’apertura di Conto Deposito di CheBanca! che per la chiusura, non sono previsti costi come non è previsto il versamento di un importo minimo all’apertura. Non vengono addebitate spese per i prelievi effettuati sia su internet, sia in filiale che tramite Servizio Clienti. L’importo minimo vincolabile è pari a 100 euro, la giacenza media massima è di 3 milioni di euro e questo prodotto può avere al massimo due intestatari. A proposito di giacenza media, come previsto dall’attuale normativa vigente in Italia, nel caso sia superiore ai 5 mila euro è previsto il pagamento dell’imposto di bollo pari a 34,20 euro l’anno. Infine, da rimarcare come i tassi di interesse che sono stati presentati nel precedente paragrafo non sono netti giacchè ad essi, per legge, deve essere applicata una ritenuta sugli interessi maturati pari al 26%.

Conto Deposito CheBanca: opinioni e recensioni

Il Conto Deposito di CheBanca! è tra i più apprezzati ed amati dai clienti che hanno avuto modo di sottoscriverlo. Un successo che indubbiamente è figlio delle sue caratteristiche abbastanza sui generis che gli hanno permesso di ricavarsi una importante fetta nel mercato di riferimento. In particolare tra le recensioni lasciate sul web ma non solo, spiccano gli apprezzamenti per la possibilità di incassare in anticipo al momento della sottoscrizione, gli interessi dovuti ad un periodo di vincolo scelto. Un bel vantaggio non solo per avere della liquidità immediata di cui disporre ma anche nel caso si vogliano utilizzare gli interessi per effettuare un nuovo vincolo massimizzando le potenzialità di questo conto deposito. Inoltre, nelle recensioni dei clienti ci sono evidenze positive sugli interessi maturati sulle somme versate sul conto deposito anche in assenza della sottoscrizione di vincoli temporali grazie all’ottimo rendimento dovuto al tasso di interesse base. Altro punto a favore del conto deposito di CheBanca! è rappresentato dalla possibilità di sciogliere il vincolo in qualsiasi momento senza dover sostenere eventuali spese ed accedendo comunque al tasso di interesse base senza poi dimenticare l’adesione da parte di CheBanca! al Fondo Iterbancario di Tutela dei depositi che viene visto dai risparmiatori come un fondamentale elemento di sicurezza grazie al quale mettere al riparo da brutte sorprese i propri risparmi fino ad un massimo di 100 mila euro. Infine va sottolineato, come accade per tutti gli altri conti deposito proposti sul mercato, che anche quello di CheBanca! al momento non entusiasma particolarmente gli investitori per i guadagni effettivi che si riescono realmente a conseguire anche vincolando il proprio denaro. Infatti, se confrontiamo i tassi di interessi attualmente proposti rispetto a quelli di qualche anno fa si può notare come quest’ultimi fossero decisamente più vantaggiosi arrivando a superare il 3% ed ossia circa dieci volte gli attuali tassi.