Fondo Alleata Previdenza: Conviene? Opinioni sul Fondo Pensione Integrativa di Alleanza Assicurazioni

Fondo Alleata Previdenza è la soluzione ideale per crearsi un piano pensionistico di tipo individuale che ha l’obiettivo di creare una pensione integrativa rispetto a quella erogata dall’ente pubblico. L’esigenza di crearsi un Fondo Pensione individuale è un’esigenza ormai sentita dalla maggior parte delle persone, che vogliono grazie ad essa riuscire a mantenere il più inalterato possibile il proprio tenore di vita quando si è in pensione. Il modo con il quale essa opera è quello che si basa sui contributi versati spontaneamente nel fondo che poi in base ai rendimenti nel corso del tempo determinerà il valore della propria pensione integrativa.

Per quali categorie è pensato e chi può crearsi il Fondo Pensione Integrativa

L’adesione al Fondo Alleata Previdenza è come detto del tutto volontario ed è rivolto a tutte le categorie di individui, sia essi lavoratori autonomi, lavoratori dipendente o liberi professionisti. Al Fondo Alleata di Alleanza assicurazione possono aderire propri tutti i soggetti, anche coloro che non sono iscritti ad un fondo pensionistico obbligatorio o sono dei soggetti che non ne hanno diritto e sono fiscalmente a carico di altri soggetti. Pensiamo ad esempio alle casalinghe che sono una categoria di persone per le quali non è previsto il diritto alla pensione. Per questi soggetti l’esigenza di avere una pensione integrativa risulta essere di fondamentale importanza.

Le linee di investimento disponibili

Fondo Alleata Previdenza mette a disposizione dei clienti diverse linee di investimento, che possono essere scelte basandosi sul proprio profilo di rischio.
Vediamo nello specifico quali sono le linee di investimento offerte a seconda della composizione del fondo scelto:

Alleata Bilanciata: l’investimento in Alleata Bilanciata è rivolto a quegli investitori che vogliono privilegiare i risultati nel medio lungo periodo con un rischio di tipo moderato. Nello specifico il fondo è composto dal 45% di titoli azionari e dal 55% di obbligazioni. Tale fondo è consigliabile agli investitori che hanno tra i 50 anni ed i 59 anni di età poiché consente di ottenere i migliori risultati sino all’età di pensione.

Alleata Azionaria: questo profilo è adatto agli investitori che cercano un investimento più remunerativo accettando una maggiore dose di rischio. Il portafoglio su cui si investe è composto in prevalenza di azioni con una parte minoritaria di obbligazioni. Per tali ragioni questo profilo è rivolto ad investitori che hanno al momento della sottoscrizione un’età di 50 anni. I giovani accettano normalmente molto di più il rischio a fronte di un potenziale guadagno futuro.

Alleata Garantita (Fondo Gestione interna Separata): L’ultimo profilo disponibile è adatto a tutte quelle persone che sono ormai vicine all’età pensionabile e cercano un investimento che garantisca i propri risparmi. Il fondo è composto prevalentemente da obbligazioni in titoli di stato e da qualche azione e liquidità varie. Inoltre sono fornite delle garanzie aggiuntive come un rendimento minimo garantito dello 0% annuo valido nel caso in cui la prestazione sia erogata per pensionamento, decesso, invalidità ed inoccupazione superiore ai 48 mesi. L’ideale figura a cui risponde questo tipo di investimento è l’investitore che ha più di 60 anni ed intende garantire così il proprio patrimonio sino alla pensione.

La scelta del singolo profilo più adatto alle proprie esigenze può essere cambiato e modificato nel corso del tempo in base alle proprie esigenze una volta l’anno senza nessun costo. Infine un’opzione che definirei anche ideale è quella di poter investire i propri contributi in linee differenti, così da massimizzare i risultati e minimizzare i rischi.

Quanto si può versare su Fondo Alleata Previdenza

La misura della contribuzione viene scelta dal contraente al momento della stipula del contratto così come la periodicità dei versamenti che possono essere mensili, bimestrali, trimestrali, semestrali oppure annuali. Tali scelte possono essere variate successivamente così come la contribuzione, per la quale sono consentiti dei versamenti aggiuntivi da poter far fare quando si vuole o se ne ha la necessità. Nel caso di lavoratore dipendente si può anche utilizzare per il versamento il proprio TFR (Trattamento di Fine Rapporto) che sta maturando. In quest’ultimo caso il versamento non viene fatto dal lavoratore ma viene fatto direttamente dal datore di lavoro.
Dal punto di vista dei versamenti il Piano Alleata Previdenza offre ampia libertà e possibilità di personalizzazione nel corso degli anni e del tempo, commisurando lo strumento alla proprie disponibilità ed al proprio obiettivo di reddito integrativo che si è prefissato di ottenere.

Modalità di erogazione della prestazione del fondo Alleata Previdenza

Di fondamentale importanza è la possibilità di scelta dell’erogazione della prestazione maturata. Il sottoscrittore può scegliere innanzitutto tra le due modalità garantite dalla legge. Si può scegliere di ottenere l’intera prestazione accumulata nel corso degli anni come una rendita per tutta la vita dal momento della pensione. Un’altra possibilità è quella di ottenere il 50% del capitale maturato subito al raggiungimento dell’età pensionabile ed il resto come rendita vitalizia.
Alleata Previdenza dà l’opportunità di ottenere un’anticipazione o un riscatto prima dell’erogazione della pensione in determinati casi specifici.
L’anticipazione può essere richiesta in qualsiasi momento per sostenere delle spese sanitarie gravi per se stessi o i propri figli nella misura massima del 75% della posizione che si è maturata sino a quel momento.
L’anticipazione sempre pari al 75% del maturato può essere ancora richiesta se trascorsi 8 anni dalla sottoscrizioni si devono sostenere spese per ristrutturazione o acquisto della prima casa per sè ed i propri figli.
Infine l’anticipo può essere richiesto sempre e per qualsiasi motivo nella misura del 30% dell’importo maturato, sempre che siano trascorsi 8 anni dalla sottoscrizione.
I riscatti della prestazione possono essere richiesti in determinati e specifici casi.
Tali casi sono ia cessazione dell’attività lavorativa per un periodo di tempo che non deve essere inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 48 mesi. In questo caso il riscatto può riguardare il 50% della posizione maturata.
Nel caso di cessazione lavorativa che comporti inoccupazione superiore a 48 mesi il riscatto può essere richiesto per una percentuale del 100% del maturato. Il riscatto totale della prestazione può essere richiesto infine nei casi di invalidità permanente oppure della perdita della qualifica di lavoratore.

I vantaggi fiscali garantiti dal Fondo Alleata Previdenza

Un’importante vantaggio dato a chi aderisce e versa ad una forma pensionistica complementare è dato dal regime fiscale. I versamenti effettuati in questa forma sono deducibili dal proprio reddito sino ad un ammontare annuo di 5.164,57 euro. Tale ammontare massimo deducibile tiene conto anche delle forme previdenziali di persone che sono fiscalmente a carico del sottoscrittore. Nel caso si tratti di un lavoratore dipendente si tiene conto anche dei contributi a carico del datore di lavoro.
La deduzione consentita garantirà un notevole risparmio fiscale che porterà a poter pagare parte dei contributi versati nel corso dell’anno grazie al risparmio fiscale.
I vantaggi fiscali garantiti dalla normativa sono maggiori a seconda degli anni di partecipazione alla forma di previdenza complementare. Maggiori saranno gli anni di partecipazione e maggiori saranno i risparmi fiscali complessivamente ottenuti.

Conclusioni

Il Fondo Alleata Previdenza è uno strumento per formare la propria pensione integrativa davvero interessante e flessibile. Aldilà degli indubbi vantaggi forniti dalla normativa in fatto di previdenza integrativa il prodotto Alleata Previdenza fornisce flessibilità ed opportunità di guadagno in base alle proprie esigenze e tipologia di rischio. Fermo restando che l’obiettivo deve essere esclusivamente quello di potersi formare una pensione di tipo integrativo, gli interessanti risparmi fiscali lo rendono un modo indubbiamente conveniente per investire i propri risparmi e formarsi una pensione integrativa. La possibilità di variare senza costi il tipo di investimento effettuato consente di adattare l’investimento accumulato alle proprie disponibilità del momento. Alleata Previdenza è certamente un ottimo alleato che consente con sicurezza di crearsi il proprio fondo per una pensione integrativa serena e senza preoccupazioni, colmando una necessità a cui ormai tutti dovrebbero farsi carico.